Non una, bensì tre ragazze delle Dairagirls sono state selezionate dalla Nazionale Italiana femminile della FICS per il prossimo campionato europeo che si terrà in Spagna dal 8 al 12 dicembre 2014. La nazionale italiana femminile aveva già esordito con l’europeo del 2011 a Praga portandosi a casa un quinto posto continentale.
Già nel 2011 erano state convocate nella selezione 2 Dairagirls ossia Caprioli e Ferrari che avevano ben figurato durante la manifestazione internazionale. Ora, accanto a Caprioli alla seconda convocazione nazionale, figurano anche Giosuele, autrice di una bella prova alle finali nazionali 2014, e Caprera, miglior giocatrice della Champion’s league per club 2013. La notizia rende molto felice tutto il gruppo e le giocatrici che dovranno incastrare al meglio impegni familiari e lavorativi per poter partecipare all’evento. Anche perché vogliamo ricordare che tutto il gruppo dairaghese sarà impegnato a novembre, sempre in Spagna, per difendere al meglio il titolo di vicecampioni d’Europa nella terza qualificazione consecutiva per la Champion’s league per club 2014.
Intanto continua il lavoro di mercato del gruppo in vista della prossima stagione sportiva 2014/2015. Infatti la società comunica che, in attesa del rientro dalla maternità di Marizzoni, è stato ufficializzato il passaggio di Lara Marsichina dall’Origgio calcio a 7 alle Dairagirls per il prossimo campionato. Un nuovo innesto che darà di sicuro una mano al gruppo, che sarà guidato nella prossima stagione da capitan Jessica Pennisi.
Difatti Jessica, che già nella passata stagione ha rivestito più volte con autorevolezza la fascia di capitano, si sente pronta per guidare il gruppo anche l’anno prossimo. Ricordando poi che nel calcio a 5 o nel futsal, a differenza del calcio a 11 o del calcio a 7, il fattore squadra è sempre più importante delle singolarità ed è un fattore preponderante alla realizzazione di obiettivi molto più alti di quelli raggiungibili con altre forme di pratiche calcistiche. Infatti mai una squadra italiana nel panorama del calcio femminile ha toccato gli apici del calcio internazionale come le Dairagirls, che hanno ottenuto per prime nella storia il titolo di vicecampioni d’Europa nella scorsa Champion’s di futsal, organizzata dalla UEFS. Un risultato storico che si frappone ad altre realtà calcistiche che vantano una presunta professionalità, derivante dal nome di squadre maschili famose, ma nascondono in realtà dietro di sè un’organizzazione provvisoria e famigliare.
Tutto il contrario del gruppo dairaghese che nasconde dietro un velo di familiarità e amicizia, persone professionali,preparate e ben motivate al raggiungimento di obiettivi che altre realtà calcistiche più blasonate non offrono! La società continua così sulla strada di perseguire risultati di livello, senza però mai rinunciare all’aspetto di coesione e spontaneità che da sempre ha contraddistinto questo gruppo.
Non resta allora che sfruttare il periodo di agosto per formalizzare le altre new entry e per fare un po’ di vacanza dato che già il giorno 30 agosto ci sarà il primo ufficiale ritrovo stagionale con una partita di beach soccer!
![]() |
| Dairagirls Campioni Nazionali 2013/14 |
