domenica 27 ottobre 2013

BELLA PROVA… CON QUALCHE PENSIERO!

WENDY F.G. – DAIRAGIRLS 0-3

Le ragazze rispondono bene al primo test calcistico stagionale di rilievo avendo come avversario di turno le Wendy F.G., campionesse in carica dello scorso campionato.
La prova non era di certo scontata data la settimana intensa per le Dairagirls che oltre ad allenamenti e partitelle hanno dovuto affrontare una spiacevole sessione di testimonianze di fronte ai carabinieri. Purtroppo ciò a causa di furti e intrusioni negli spogliatoi, oltre che di alcune false testimonianze di ragazze esterne che hanno dovuto scomodare il gruppo.
Comunque il gruppo è tranquillo visto che la Società dopo aver pensato a una corretta fase difensiva ha già ben pronta una buona equipe di avvocati per la fase offensiva… del resto dal calcio si può imparare!
Ma veniamo al calcio giocato che è quello che più ci interessa…
La partita come già accennato non è stata facile sin da subito dato un primo tempo molto scialbo da entrambe le parti con risultato di reti inviolate a fine primo tempo.
Le beniamine dairaghesi o per eccessiva frenesia o per altrettanto leziosismo non riescono a valorizzare la superiorità nel possesso palla.
Si deve così attendere il secondo tempo per vedere delle azioni degne di nota.
Il giro palla trova allora sbocco offensivo grazie a un lancio lungo dalla difesa che pesca Giosuele in area di rigore avversaria; l’attaccante aspetta il rimbalzo e poi batte il portiere sul suo palo.
Non passa tanto e già al 10’ le ragazze raddoppiano grazie ad un uno-due fulmineo tra Ferrari e Giosuele che mette la stessa Ferrari a tu per tu con il portiere in posizione favorevolissima per lo 0-2.
Altri 5’ e Caprioli imbocca il corridoio giusto per Ferrari che tira un diagonale preciso di prima intenzione sfiorato all’ultimo da una cinica Impellizzeri per lo 0-3 finale.
Le avversarie provano a farsi vive su qualche palla inattiva tra angoli e punizioni senza però trovare fortuna nei rimpalli.
Si conclude quindi la partita con il risultato acquisito e con lo spreco di qualche azione che avrebbe reso il risultato ancora più tondo!


Tutti in posa in via Cilea a Milano

domenica 20 ottobre 2013

SUCCESSO A DAIRAGO CONTRO L'UNION SPEB

DAIRAGIRLS - UNION SPEB 5-0

Bene anche l'esordio casalingo per le Dairagirls che si trovano ad affrontare le avversarie dell'Union Speb sul proprio terreno dairaghese.
La patita non è di certo facile dato che il campo di Dairago è molto grande e le ragazze sono solitamente abituate a calpestare campi piccoli dove conta più la tecnica che l'atleticità.
Così ci vuole un tempo intero affinché le ragazze riescano a capire come gestire lo spazio maggiore per finalizzare in rete le molteplici occasioni create. Bisogna attendere allora lo scadere del primo tempo per ammirare la magia balistica d'Impellizeri che con un tiro dalla tre quarti supera il portiere avversario con palla nel sette.
Si passa quindi al secondo tempo con una implacabile Impellizzeri che conclude in rete una pregevole azione di squadra prima e poi non si accontenta e sigla il suo terzo gol del giorno. Per il resto ordinaria amministrazione con una Marchetto tra i pali quasi mai impegnata grazie a Caprioli utile come filtro di centrocampo e a Pennisi magistrale nelle chiusure difensive.
Arrivano poi in successione i gol di Dinuzzi, a ribadire in rete il tiro di Giosuele, e il gol della stessa Giosuele per un 5-0 finale che dà poco spazio a commenti.
Archiviata la pratica con una bella prestazione continua il lavoro di preparazione visto l'imminente obiettivo di migliorare la fase di finalizzazione per essere ancora più competitivi!

Esordio sul campo di casa

domenica 13 ottobre 2013

ESORDIO A 7… CON 7 CENTRI!

TYPE – DAIRAGIRLS 0-7

Inizia bene l’avventura per le Dairagirls nel campionato di calcio a 7 milanese, grazie ad un perentorio 0-7 in casa delle Type.
Buona la prestazione delle ragazze che riescono progressivamente a prendere dimestichezza con i ruoli e ad impossessarsi del “pallino del gioco”.
Le avversarie tentano d’impensierire le ragazze dairaghesi con una tattica molto difensiva che tenta di sfruttare le ripartenze. Ma Pennisi è molto attenta ad amministrare la fase difensiva e Caprioli, in veste di capitano data l’assenza di Clamide, è statuaria in mezzo al campo grazie al continuo lavoro d’interdizione e smistamento dei palloni. Ne risulta un unico contropiede per le avversarie su cui è provvidenziale l’uscita fino alla trequarti di portier Ottobelli (manco fosse una centometrista!!).
Risolti i pochi grattacapi difensivi, il gruppo può così concentrarsi sulla manovra d’attacco. Apre l’incontro la fucilata di Giosuele su l’imbeccata vincente di Dinuzzi, arrivano poi le 4 marcature di Ferrari ben servita dalle compagne per il suo poker personale, si continua poi con un autogol e con la pregevole diagonale d’Impellizzeri a fulminare il portiere avversario per il 0-7 finale.
È solo l’inizio, ma si sa che chi ben comincia… cosa pensate?! Ben comincia!!!




venerdì 11 ottobre 2013

PRONTI...SI PARTE!!!

E’ finito il cammino di preparazione tecnico-atletica che divide le Dairagirls dall’inizio del campionato.
Infatti manca veramente poco per quello che si pre-annuncia come un anno ricco di novità, impegni e, si spera, anche tante soddisfazioni! Di certo i segnali sono buoni…partecipazione  attiva e costante agli allenamenti, maggiore rigore tattico (fondamentale per l’assimilazione corretta degli schemi di gioco) e tanta forza di volontà: vedere per credere la presenza all’allenamento di questo giovedì sera dove nemmeno una tempesta di acqua e aria fredda ha fermato il gruppo! I presupposti sono più che buoni dopo una fase un po’ caotica in cui sono stati effettuati dei provini per valutare alcune nuove giocatrici con la conclusione, a parte poche eccezioni, che il gruppo base su cui puntare è lo stesso! D’ altronde si sà “squadra che vince, non si cambia”, o meglio, si cambia il meno possibile…
Importanti test sono state le partite miste organizzate all’interno del  “Dairago Sport Festival” con le quali le ragazze hanno potuto confrontarsi con formazioni dell’ Amministrazione Comunale, del Dairago calcio a 5 di C2, dei dirigenti delle Dairagirls e della US Dairaghese. Tutte partite che sono state giocate con agonismo e intensità nonostante l’aspetto ludico dell’evento.
Ora i motori sono caldi sulla griglia di partenza…infatti è atteso già per questa domenica 13 ottobre alle ore 17:00 l’esordio stagionale delle Dairagirls nel campionato di calcio a 7 CTA/ACSI Milano. La partita rappresenta la prima volta ufficiale stagionale in un campo a 7 per le ragazze, che hanno però già ben figurato nel triangolare vinto a luglio a Cornaredo contro due squadre del CSI Milano. Avversarie del primo turno le FC TYPE che militano da qualche anno in quel campionato.
Mentre si sa già il programma del campionato a 7, il gruppo dovrà attendere ancora qualche giorno per sapere gli impegni nel calcio a 5 futsal della FICS. Inoltre è attesa a breve la convocazione della UEFS per la prossima Champion’s League che si svolgerà a Lloret del Mar dal 8 al 14 dicembre. E’ quindi fondamentale per essere pronti in tale periodo non perdere il contatto con il parquet del PalaRossettiMartorelli perché sarà importante correre, ma sarà altrettanto fondamentale l’abitudine al rapporto palla-terreno!
Non resta che rimboccarsi le maniche e….che “lo spettacolo” abbia inizio!


Il banchetto delle Dairagirls allo “Sport Festival 2013”