sabato 23 novembre 2013

POKER PER LE DAIRAGIRLS!

RED DEVILS – DAIRAGIRLS 0-4

Le ragazze dairaghesi si riprendono subito dal passo falso di domenica scorsa con una prestazione eccellente contro le Red Devils, una squadra di atlete promettenti delle giovanili del Milan.
Pensare che i segnali del pomeriggio non erano dei migliori: poche ragazze disponibili per l’incontro e un gatto nero ad attraversare la strada limitrofa al campo lasciavano presagire un altro pomeriggio sfortunato.
Invece un buon riscaldamento prepartita ad alta intensità e tanta motivazione in campo trasformano la squadra.
Sin da subito si capisce che sarà una partita diversa dall’ultima, quando Caprioli a pochi minuti dall’inizio calcia con estrema forza un tiro diagonale destinato nel sette, se non fosse per la parata miracolosa del portiere rossonero. Le ragazze continuano il forcing offensivo, finché una cinica Impellizzeri non trova la via del gol a punire un’uscita disperata del portiere. Ancora pochi minuti e anche Pennisi conclude in rete da pochi metri un pregevole schema di rimessa.
Termina così con parziale di 0-2 un primo tempo giocato all’insegna dell’attacco con un unico brivido difensivo dovuto ad una presa imprecisa di Marchetto.
Nel secondo tempo entra in scena un’imperiosa Giosuele abile a sfruttare gli spazi creati da un’ispirata Impellizzeri che mostra una forma atletica invidiabile. Giosuele riesce a superare il portiere avversario in altre due occasioni: prima con un’azione di sfondamento personale, poi raccogliendo con un potente destro il tapin vincente su una respinta avversaria.
La reazione delle Red Devils si affida solo a punizioni e palle inattive, dove Marchetto è sempre vigile a difendere la porta, anche grazie alla supervisione difensiva di Pennisi.
Il risultato resta così fermo sullo 0-4 finale, nonostante i misteriosi 7’ di recupero lasciati dall’arbitro per motivi che a noi umani sfuggono!



domenica 17 novembre 2013

DOMENICA 17… DETTO TUTTO!


Ci sono antiche leggende che narrano che il numero 17 sia presagio di immani sfortune e misfatti. Anche se queste storie sono quasi sempre esagerate, spesso ci azzeccano!
Nulla da togliere alla bellissima giornata trascorsa dalle Dairagirls impegnate a calpestare più campi nella stessa giornata, ma i risultati avrebbero potuto essere di certo migliori.
Nella mattinata le ragazze, impegnate nella 6^giornata di campionato di calcio a7, cedono di misura per 0-1 contro un agguerrito Victor Rho.
Complici le innumerevoli assenze e infortuni, uniti ad un possesso di palla sterile quasi mai finalizzato al tiro, le ragazze cedono il passo alle avversarie. Certo le rhodensi devono ringraziare il portiere Marchetto, terzo portiere dairaghese, che regala il gol alla squadra ospite con un enorme errore su l’unico tiro della Victor nel secondo tempo. Termina così la partita con la prima sfortunata sconfitta dairaghese nel campionato a7.
Ma la giornata è ancora intensa perché nel bar del campo sportivo è già tutto pronto per il festeggiamento del compleanno di SuperPippo Impellizzeri, noto dirigente dairaghese. Buonissimo pranzo e una torta delle più buone mai mangiate con immediata conseguenza nella prima partita del pomeriggio, dove era in programma con tappa a Milano il primo torneo di Futsal stagionale per le Dairagirls.
Le ragazze scendono in campo ancora in “fase digestiva” e sono costrette ad arrendersi all’Hsm Milano senza mostrare alcun “segno di vita”. Smaltiti i grassi di troppo e un po’ di sconforto delle sconfitte, le Dairagirls reagiscono battendo Stezzano, Landriano e soprattutto La Pace calcio a 5 di Cenate (BG), prima in classifica nel torneo di calcio a5 della FICS.
Purtroppo anche in questo caso vi è un po’ di sfortuna, perché per un punto in meno in classifica generale le ragazze devono accontentarsi del secondo posto. Tutto finito?! Macché!!
A coronare la giornata ci mancava soltanto la gomma forata a Mister Colombo nel parcheggio limitrofo al campo sportivo… è proprio vero che “la fortuna è cieca”, ma la sfortuna quando vuole ci vede proprio bene!

DAIRAGIRLS – VICTOR RHO 0-1

HSM MILANO – DAIRAGIRLS 4-0

DAIRAGIRLS – LANDRIANO 8-0

LA PACE C5 – DAIRAGIRLS 0-4

DAIRAGIRLS – STEZZANO 8-1



domenica 10 novembre 2013

UN’ALTRA VITTORIA PER LE DAIRAGIRLS!

HOCKEY CERNUSCO – DAIRAGIRLS 2-8

Ennesima vittoria per la squadra di Dairago che da prima in classifica si trova ad affrontare nella quinta giornata la squadra dell’Hockey Cernusco, per ora ultima del suo girone. Al di là del risultato netto, quella che sulla carta poteva sembrare una partita scontata e senza emozioni, si è rivelata invece una gara affascinante. Tutto ciò grazie allo spirito combattivo delle avversarie e per merito del sostegno e della sportività del pubblico presente, tra le migliori tifoserie mai viste nel calcio femminile! Per il resto le abilità tecniche e di fraseggio delle ragazze dairaghesi, abituate alle dimensioni ridotte dei campi di calcio a 5, trovano nel piccolo campo sintetico di Cernusco le condizioni essenziali per imporre senza troppi problemi il proprio ritmo di gioco. Finalmente iniziano a vedersi anche in partita alcuni schemi di gioco provati in allenamento, nonostante le avversarie non si dimostrano mai rinunciatarie.
Da sottolineare le tre marcature di un’immarcabile Ferrari e le altre tre marcature di un’imperiosa Giosuele che oltre ai gol serve su piatti d’oro due bellisime portate di nome assist! Anche Pennisi, dopo uno sfortunato autogol, trova più forza e convinzione per concludere in rete i 2 assist su palla inattiva di Caprioli a firmare la sua doppietta personale. Solo una sbavatura difensiva regala il secondo gol alle avversarie senza responsabilità per Marchetto, autrice di una bella prova tra i pali.
Ora archiviata la pratica, la concentrazione è tutta al duplice impegno di domenica prossima. Infatti è prevista al mattino la sesta giornata del campionato a 7; mentre il pomeriggio decreterà l’entrata in scena delle ragazze nel campionato itinerante di futsal della FICS, che per l’occasione farà tappa a Milano. Quando si dice “two” è meglio che “one”!



domenica 3 novembre 2013

3 PUNTI SI’… MA CHE FATICA!

DAIRAGIRLS – SPAZIO A CALCIO 2-1

Le ragazze dairaghesi riescono ad agguantare negli ultimi minuti la vittoria contro lo Spazio A Calcio dopo una partita dominata da testa a coda, ma con risultato in bilico sino alla fine. Infatti le Dairagirls, in versione ridotta causa alcune indisponibilità inerenti le festività del 1° novembre, potrebbero chiudere in molteplici occasioni la partita anzitempo, ma sprecano molti palloni sottoporta e alla fine rischiano addirittura la beffa!
Pensare che nel primo tempo la partenza lampo dairaghese gela le avversarie con una cinica Caprioli che trova il corridoio giusto sul lancio di Giosuele per battere il portiere avversario al 5’ di gioco.
Le avversarie subiscono il colpo e le Dairagirls potrebbero approfittarne. Però  l’eccessivo leziosismo davanti all’area avversaria unito alla difficoltà di controllo del pallone sulle imprevedibili pozzanghere del campo non permettono alle ragazze di segnare altre marcature. Per il resto la difesa di casa è sempre attenta anche grazie alla prova magistrale di Marizzoni sempre puntuale nell’anticipo e rapida nel partire in contropiede.
Si passa così al secondo tempo con lo stesso copione del primo: le Dairagirls fanno gioco, arrivano davanti all’area avversaria e quando dovrebbero scoccare il tiro frenano bruscamente permettendo il rientro della difesa avversaria.
Ovvio il risultato… il gol non arriva e ci si espone a pericolosi contropiedi!
Proprio da uno di questi contropiedi , complice anche un’inspiegabile amnesia difensiva, arriva allora il gol del pari per lo Spazio A Calcio che rientra di fatto in partita e inizia a crederci con più motivazione.
Arriva allora il time-out tempestivo di mister Colombo per riportare ordine e dare maggiore incisività alla fase d’attacco. Purtroppo non passa nemmeno un minuto che cade sulla testa del gruppo un’altra  tegola pesante. Marizzoni, decisamente la migliore in campo fino a quel momento, cade appoggiando male la caviglia e si infortuna! Nuovo cambio tattico della squadra che acquista maggiore propulsività offensiva ma perde molta copertura difensiva.
Ma le Dairagirls ci sono… sono in partita! Prima Clamide libera una bomba da fuori area che sorvola non di molto la traversa. Poi Impellizzeri scuote il portiere avversario con un missile dalla distanza destinato nel sette, se non fosse per l’acrobatica parata del portiere. Anche Dinuzzi si trova sui piedi un pallone a due passi dalla porta, ma la ragazza cade sul più bello come colpita da un “cecchino invisibile”. La porta ospite sembra maledetta e sul ribaltamento di fronte ci deve mettere una pezza Ottobelli con una puntuale uscita per tamponare una nitida azione da gol avversaria.
Bisogna così attendere gli ultimi minuti di gioco per assistere ad una perfetta azione di squadra conclusa in rete dal tanto atteso diagonale destro di Giosuele che porta il risultato sul 2-1 a pochi minuti dal termine. Ma i brividi non sono ancora finiti dato il provvidenziale salvataggio sulla linea di Caprioli nei minuti di recupero.
Termina quindi poco dopo una partita entusiasmante fino all’ultimo in cui ciò che conta è il risultato al di là delle CardioAspirine consumate!


Da sinistra:
Marchetto, Marizzoni, Dinuzzi, Pennisi, Caprioli, Impellizzeri, Clamide, Giosuele, Ottobelli.