Si conclude con l’ennesima vittoria delle Dairagirls la finalissima del campionato CTA-ACSI di calcio a 7 femminile. Una partita sudata sino alla fine, complice non solo il gran caldo ma anche lo spirito combattivo delle Wendy, desiderose di rifarsi dalle sconfitte inferte dalle ragazze di Dairago nella fase regolamentare del campionato.
Ma ormai è risaputo che ogni finale è una gara a sè. Si ci può rifare di un’intera stagione o si può buttare via un intero campionato. Le emozioni in gioco sono molteplici e solo il gruppo e l’esperienza possono essere maestre nella guida alla conquista di nuovi traguardi. Le Dairagirls sono consapevoli del grande campionato fino a qui disputato nella “Regular Season” e sono altrettanto consapevoli del fatto che una partita può essere quindi sentita a livello psicologico come una finale nazionale o europea, al di la’ del fatto che il livello di gioco degli avversari e il palcoscenico siano totalmente differenti. Bene, meglio così… ciò significa avere a cuore e condividere gli obiettivi del gruppo poichè sono proprio queste partite che fanno crescere!
Nella partita, dopo una fase di studio durata fino a metà del primo tempo, è Ferrari a “rompere il ghiaccio”, approfittando di uno schema veloce su angolo di Impellizzeri che coglie impreparata la difesa. Risultato sul 1-0 e partita sbloccata con maggiori spazi a disposizione per dei pericolosi contropiedi affidati alla coppia d’attacco Giosuele e Ferrari. Ma le ragazze dairaghesi non riescono ad incrementare il vantaggio e sono così le Wendy ad approfittare di uno svarione difensivo per pareggiare i conti. Pennisi spazza su Impellizzeri una palle vagante in area, la palla rimane lì e la numero 9 delle ospiti ringrazia mettendo in rete per il più facile dei gol che vale il pari al 20’ del primo tempo. Le ragazze di Figino, finora abbastanza assenti, trascinate dall’onda emotiva ci credono e per ben 5 minuti fanno stare in apnea le Dairagirls, impegnate ad arginare la propulsività avversaria. Si giunge così sul finire del tempo con la gara bloccata sul risultato di parità di 1-1.
Inizia il secondo tempo e al 8’ minuto il cammino è già in salita per le Dairagirls, dato che le wendy approfittano dell’incornata vincente di Vianini su calcio d’angolo per portarsi sul 1-2. Ma le ospiti dopo il gol iniziano a sentire il calo atletico e arretrano molto pericolosamente il baricentro favorendo la fase offensiva dairaghese. Anche se per avere il gol del pari bisogna attendere al 17’ la magia balistica di Ferrari che da dietro la metà campo lascia partire un bolide che si insacca all’angolino basso della porta avversaria, sorprendendo la difesa. Viene così riagguantato il pari sul 2-2 e aumentano le possibilità di passare in vantaggio, nonostante le opportunità vadano incredibilmente sprecate. Bisogna così aspettare al 21’ la decisività di Caprioli che scaraventa in rete sotto la traversa una palla vagante al centro dell’area. Rimonta effettuata e risultato sul 3-2 con la stessa Caprioli atterrata nel minuto seguente in area ospite; ma il rigore non viene concesso a favore di un fantomatico vantaggio mai concretizzato. Comunque manca poco alla fine e le Dairagirls resistono e possono così festeggiare sotto la curva dei propri sostenitori la vittoria del campionato che chiude la prima trionfale stagione di calcio a 7 femminile!
http://www.legnanonews.com/news/16/36793/
![]() |
| Le ragazze esultano sotto la curva |





