![]() |
| Mega selfie… di squadra! |
Che squadra! Che ragazze! Che gruppo! Il futsal femminile italiano, variante tradizionalista del calcio a 5, parla ancora DAIRAGIRLS nelle finali nazionali di Sportilia di questo week end.
Una squadra impressionante quella dairaghese, assetata di vittoria, che non demorde mai e non smette mai di mostrare quel desiderio di crescere e migliorarsi continuando a stupire!
Approda così a Dairago il secondo scudetto nazionale consecutivo, dopo quello vinto l’anno scorso, e la conseguente conquista, per il terzo anno consecutivo, della qualificazione per la coppa europea di novembre 2014 in Spagna.
La competizione nazionale FICS si svolge con un girone all’italiana a 5 squadre in cui gli avversari saranno le squadre di Napoli, Piacenza, Milano e Bergamo.
L’impresa inizia sabato mattina con il 7-1 rifilato alle ragazze della Pro Viribus di Napoli in una partita dove, dopo un primo tempo di studio, le ragazze riescono a prendere le redini del gioco e ad incanalare la partita sui binari giusti. Positivo l’approccio alla partita con Caprioli che apre le marcature su assist di Giosuele.
Tabellino dell’incontro che vede poi i 2 gol di Caprera e i gol di Ferrari, Veronese, Pennisi, Giosuele oltre ai 3 pregevoli assist di Giosuele e ai due assist di Ferrari.
Buona anche la seconda partita disputata il sabato pomeriggio contro il Pontegreen Piacenza. Le ragazze partono in sordina e incassano il primo gol. Iniziano allora una vera e propria remontada e chiudono l’incontro con risultato di 5-1 finale anche grazie a qualche parata di una super Miori tra i pali. Importante il gol d’Impellizzeri che riapre l’incontro, seguito dai gol di Ferrari, Giosuele e dai 2 gol di Caprioli.
Nella partita successiva di domenica mattina le ragazze incontrano l’HSM Milano sapendo che il risultato è ininfluente per la lotta al primo posto, visto che si ci gioca tutto nella partita successiva contro La Pace.
Comunque la partita tra le milanesi è sempre un derby e le Dairagirls lo vincono 2-1, anche grazie ad un calcio di rigore causato da un’uscita scomposta del portiere avversario che, prima stende Caprioli in area con una ginocchiata nella schiena e poi prende la palla tra le mani. Le ragazze dairaghesi potrebbero incrementare il risultato ma si limitano a controllare e dare fiato a tutte le giocatrici per arrivare in forma nella partita del pomeriggio. Per le Dairagirls gol imperioso di Chiggio e gol decisivo di Ferrari a rimontare il gol subito su errore difensivo di Ottobelli.
Si arriva così all’ultima partita per la sfida contro La Pace di Bergamo che è come una finale. Purtroppo le ragazze bergamasche escono malconce dalla partita precedente contro il Pontegreen che ce la mette tutta per evitare il “cucchiaio di legno” della competizione. Infatti le avversarie, causa alcuni infortuni e alcune “giocatrici incerottate”, devono dare forfait e concedere la vittoria per 3-0 a tavolino alle Dairagirls.
La Pace evita il rischio di una goleada e si accontenta così di un meritato secondo posto nazionale.
Le Dairagirls chiudono allora la competizione a punteggio pieno, 4 partite e 4 vittorie per potersi cucire sulla maglia lo scudetto nazionale dopo quello dell’anno scorso!Da incorniciare le prove personali di tutte le atlete che si sono impegnate per prepararsi a queste finali, nonostante gli impegni lavorativi, scolastici, familiari e ricreativi. E non è un caso , per gli amanti delle statistiche che tutte le giocatrici della rosa sono andate a segno almeno una volta in questa competizione, oltre a Miori che mantiene l’imbattibilità tra i pali e Ottobelli che incassa solo 3 reti in tutta la competizione.
Un ringraziamento particolare và fatto anche al contributo tecnico e logistico di Volontieri e Impellizzeri che hanno permesso a mister Colombo di preparare al meglio sotto il profilo tattico ogni singola gara.
Ma soprattutto un grazie a tutti coloro che hanno appoggiato il progetto Dairagirls per tutta la stagione, contribuendo alla conquista di grandi successi e scoprendo che “spesso oltrepassare una porta piccola significa aprirsi un mondo!”.
![]() |
| Il presidente della UEFS premia le Dairagirls |


